martedì 15 marzo 2011

Il verbale

Il verbale va redatto contestualmente allo svolgimento dell’assemblea. La stesura dello stesso deve essere completa e chiara, dovendo consentire ogni controllo in merito al regolare svolgimento e alla regolarità delle delibere. Pertanto, esso deve contenere l’indicazione del giorno, ora e luogo della discussione, nonchè se trattasi di 1 e 2 convocazione; ripetere per intero l’ordine del giorno di cui al regolare avviso di convocazione; l’elenco dei condomini presenti (e il nome dei loro eventuali delegati), e le rispettive quote di comproprietà; la nomina del presidente e del segretario; nonchè la dichiarazione della validità o meno dell'assemblea. Per quanto attiene alle delibere sui vari argomenti, debbono essere indicati nominalmente i condomini favorevoli, o quantomeno quelli contrari e quelli astenuti; al termine, dovrà essere riportato l’orario di chiusura dell’assemblea e, previa lettura e approvazione del verbale, il medesimo va sottoscritto dal presidente e dal segretario.
Il voto, e quindi i millesimi dell'astenuto non possono essere compresi nel calcolo del quorum necessario per l'approvazione delle delibere. Copia del verbale, va trasmessa a cura dell’amministrazione a tutti i condomini, curando l’inoltro a mezzo di lettera raccomandata postale nei confronti dei condomini assenti.
Il verbale assembleare va sottoscritto dai condomini affinchè la delibera abbia il contenuto di un contratto per il quale sia richiesta ad substantiam la forma scritta.

Nessun commento:

Posta un commento